Utilizziamo i cookie per fornire la migliore esperienza sul sito.
Orti Geometrici Newsletter
ogni mese un regalo per uno di nuovi iscritti alla mailing list
Cliccando sul pulsante accetti la nostra Privacy Policy

Cos'è la Kombucha?

Benefici per la salute e altre cose da sapere su Kombucha in una breve panoramica
Kombucha è una bevanda fermentata che supporta la nostra salute. Ha più di 2000 anni di storia e ultimamente è diventata estremamente popolare in alcuni paesi, sebbene ancora sconosciuta alla maggior parte degli italiani. Questa è una panoramica completa per coloro che desiderano saperne di più.
  • 1
    Kombucha esiste da più di 2000 anni
    I primi documenti su Kombucha sono datati intorno al 220 a.C. nell'antica Cina da dove gradualmente si diffuse in tutto il mondo.
  • 2
    Kombucha è un tè fermentato
    Kombucha è un tè fermentato. La variazione della ricetta originale può includere ingredienti a base di erbe, frutta e verdura.
  • 3
    Kombucha è viva!
    Kombucha viene prodotta grazie a una SCOBY (Symbiotic Culture Of Bacteria and Yeasts - coltura simbiotica di batteri e lieviti), o "madre di kombucha", un disco gelatinoso creato dagli stessi microrganismi che si nutrono, metabolizzano, si moltiplicano e trasformano l'infuso in una bevanda sorprendente.
  • 4
    SCOBY crea il sapore e l'effervescenza di Kombucha.
    SCOBY consuma la maggior parte dello zucchero sciolto nell'infuso e lo trasforma principalmente in acidi organici, una piccola parte di alcol e CO2. Grazie a questo processo viene creato il tipico carattere agro-dolce ed effervescente naturale della kombucha.
  • 5
    Bere Kombucha promuove la salute
    Un recente studio della facoltà di medicina della Stanford University ha dimostrato che una dieta ricca di cibi fermentati supporta la salute: incrementando la biodiversità del microbioma intestinale, rafforzando il sistema immunitario e riducendo le infiammazioni dell'organismo.
  • 6
    Kombucha è leggermente alcolico
    Kombucha contiene naturalmente tracce di alcol come alcuni prodotti fermentati. Generalmente la quantità di alcol nella Kombucha non supera l' 1,2%.
  • 7
    Kombucha è più gradevole se consumata fredda
    La Kombucha si apprezza meglio quando è fredda. Bevuta in sostituzione ai soft drink industriali, ottima come aperitivo, insieme ad un dessert o semplicemente in una pausa di lavoro o ancora alla fine di una attività sportiva.

Nel nostro negozio Kombucha è disponibile in vari gusti. Inoltre, approfitta del Kombucha box degustazione, che è la nostra offerta speciale, ora disponibile in un numero limitato.
Foto di Pietro Felice e Isa di Luca